CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - SITO COMMERCIALE COURIR.IT

Ultima modifica: 15/02/2023

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) sono stipulate tra:

una parte, la società Groupe COURIR, una Società per azioni semplificata con un capitale di 65 675 047,95 euro, la cui sede legale si trova all'indirizzo 91 Avenue Ledru-Rollin a PARIGI (75011), con numero d'identificazione unico 843 726 704 presso il Registro delle imprese di PARIGI (indirizzo di posta elettronica _________, dati di contatto reperibili al seguente Art. 12) di seguito denominata "la Società".

ARTICOLO 1 - FINALITÀ

Le presenti Condizioni hanno lo scopo di definire le modalità e i termini della vendita a distanza tra COURIR e l'Utente, dall'ordine fino all'esecuzione dei servizi, passando per il pagamento, la consegna e la restituzione della merce ordinata. Tali Condizioni regolano tutti i passaggi necessari per effettuare l'ordine e assicurano il monitoraggio di tale ordine tra le parti contraenti sul sito web www.courir.it.

L’Utente si impegna a consultare attentamente le presenti Condizioni, prima di utilizzare il Sito.

Resta inteso che l’utilizzo di questo sito internet,implica l’accettazione di tali Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati.

Lo scopo del Sito è quello di vendere prodotti a persone che li utilizzano per uso personale e che non li rivendono. La società Groupe COURIR si riserva pertanto il diritto di rifiutare o annullare la vendita di prodotti ad altri rivenditori o venditori al dettaglio.

L'ordine può essere effettuato direttamente dall'Utente sul Sito.

Ciascun ordine implica l'accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di avere la capacità di stipulare il presente Contratto, ossia di aver raggiunto la maggiore età e di non essere sotto tutela o curatela. L'Utente dichiara inoltre di non acquistare prodotti e articoli da COURIR al fine di rivenderli.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita rappresentano la totalità degli impegni reciproci tra la Società e il Cliente, che le accetta espressamente.

Courir si riserva la possibilità di adattare o modificare, per motivi legittimi e in qualsiasi momento, le presenti condizioni generali di vendita. In caso di modifica, verranno applicate le CGV in vigore sul Sito alla data in cui l'Utente ha effettuato l'ordine. Tuttavia, in caso di condizione mancante, si riterrà che il contratto sia regolato in base alla normativa italiana in tema di di vendite a distanza.

ARTICOLO 2 - OFFERTA

www.courir.it è un sito che ha lo scopo di mettere in vendita articoli sportivi e per il tempo libero, indumenti e qualsiasi articolo per abbigliamento personale, attrezzatura, materiale e accessorio per lo sport o il tempo libero.

Gli articoli messi in vendita da Courir sono quelli elencati sul sito www.courir.it il giorno in cui l'Utente consulta il sito. Tutte le offerte di prodotti e le condizioni di consegna sono da considerarsi valide nel territorio italiano. Gli ordini possono essere consegnati in Sicilia e Sardegna seguendo determinate condizioni specifiche descritte di seguito.

In conformità alle disposizioni del Codice del consumo italiano (D. Lgs. N. 206/2005) e del Decreto sul Commercio Elettronico (D. Lgs. N. 70/2003), il Cliente prima di effettuare un ordine, deve, poter conoscere le caratteristiche essenziali dei prodotti offerti che desidera ordinare nella corrispondente scheda prodotto del Sito.

Poiché i prodotti sono in continua evoluzione, i produttori possono modificare la composizione tecnica e le caratteristiche delle referenze prodotto senza preavviso.

ARTICOLO 3 - DISPONIBILITÀ

Il Cliente può selezionare uno o più prodotti tra le varie categorie offerte sul Sito, fermo restando che la Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la gamma dei prodotti offerti sul Sito, senza pregiudicare gli ordini effettuati dal Cliente.

Le offerte dei prodotti e dei prezzi sono valide finché è possibile convalidare l'ordine. L'indisponibilità di un prodotto dopo l'inoltro dell'ordine, e per qualsiasi motivo, come in caso di temporanea carenza di scorte (ad esempio nell'eventualità di ordini simultanei) o di definitiva indisponibilità del prodotto in questione, non dà luogo all'annullamento totale dell'ordine, ma comporta l'annullamento dei prodotti interessati e la successiva spedizione dei prodotti disponibili. Il Cliente riceverà aggiornamenti rapidi via email.

Al Cliente verrà addebitato un importo equivalente al prezzo dei prodotti effettivamente spediti, senza alcun impatto sulle promozioni e sulle offerte attivate al momento dell'ordine (ad esempio: se una delle due camicie dell'offerta non è più disponibile, l'unica maglietta spedita verrà fatturata al suo prezzo unitario), né sul calcolo delle spese di consegna.

Il Cliente è consapevole che l'ordine si intende annullato se i prodotti indicati non sono disponibili al momento della spedizione, per cui il Cliente non potrà far valere alcun diritto su detti prodotti se dovessero tornare disponibili sul Sito.

ARTICOLO 4 - PREZZI

I prezzi indicati sul Sito sono, per impostazione predefinita, indicati in euro e comprensivi di IVA.

I prezzi applicati sul sito web sono da considerarsi indipendenti rispetto ai prezzi applicati nei negozi Courir.

L'IVA viene addebitata in base alle aliquote applicabili al momento dell'ordine.

I prezzi dei prodotti visualizzati sul Sito sono al netto delle spese di consegna, salvo diversa indicazione.

La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei propri prodotti in qualsiasi momento, tuttavia si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento della registrazione dell'ordine del Cliente, fatta salva la disponibilità dei prodotti a tale data.

  • Offerte e codici promozionali
  • In caso di offerte promozionali, i prezzi indicati saranno validi durante il periodo dell'offerta.

    È possibile applicare più offerte promozionali nello stesso carrello, tuttavia soltanto una singola promozione può essere applicata a ciascun prodotto. Nell'eventualità di un'offerta promozionale differente disponibile, quest'ultima verrà applicata esclusivamente ai prodotti non scontati.

    Se sul nostro sito www.courir.it è presente un codice promozionale valido, invitiamo a inserirlo nel carrello sul campo visualizzato quando si clicca sul link "Hai un codice sconto? ", quindi è necessario fare clic su "Applica".

    ARTICOLO 5 - ORDINE

    5.1 Modalità:

    Qualsiasi ordine effettuato sul Sito (sia per ordini eseguiti dall'Utente direttamente che per ordini tramite il venditore intermediario nel negozio attraverso l'interfaccia d'ordine sul web del negozio) implica l'accettazione esplicita e senza riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

    Lo scopo del sito www.courir.it è quello di vendere prodotti a persone che li utilizzano per uso personale e che non li rivendono COURIR si riserva pertanto il diritto di rifiutare o annullare la vendita di prodotti ad altri rivenditori o venditori al dettaglio.

    Tutti gli ordini effettuati sul sito web www.courir.it richiede la creazione di un account Cliente, l'utilizzo dell'account cliente esistente o della modalità Ospite.

    Al momento dell'ordine, l'Utente, ha la possibilità di creare un account cliente o di continuare come Ospite.

    Esistono due modi per creare un account cliente:

    • cliccando sul pulsante "Crea un account" nella pagina d'identificazione durante il processo d'ordine
    • oppure cliccando sul pulsante "Collegati con Facebook" nella pagina d'identificazione durante il processo d'ordine

    Se l'ordine viene convalidato con un account Ospite, il Cliente avrà la possibilità di finalizzare la creazione del proprio account Cliente:
    • Nella pagina di conferma dell'ordine.
    • Per email, prima della spedizione dell'ordine. Una volta spedito il pacco, il link contenuto nell'email non sarà più valido.

    In entrambi i casi, il Cliente viene reindirizzato a un modulo di registrazione.

    Una volta creato l'account, il Cliente avrà accesso alla sua area clienti intitolata "Il tuo account", situata in alto a destra sulla pagina del Sito. L'accesso a quest'area clienti è subordinato all'identificazione del Cliente tramite il suo indirizzo email o il suo account Facebook, indicato al momento della creazione dell'account, nonché alla password segreta e personale scelta.

    La Società non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali azioni effettuate sull'area del Cliente da parte di terzi ai quali il Cliente abbia comunicato i propri identificativi o che abbiano avuto accesso all'account in seguito a eventuali negligenze del Cliente.

    Tutte le informazioni relative all'ordine sono consultabili nella sezione "Ordini" dell'area Cliente.

    Procedura d'ordine in modalità Ospite

    Ordinare come ospite non richiede la creazione di un account. Scegliendo questa modalità, il Cliente verrà reindirizzato a un modulo informativo necessario per la finalizzazione e la consegna dell'ordine. Tuttavia, se con lo stesso indirizzo email viene identificato un account Cliente esistente, l'accesso a quest'ultimo sarà obbligatorio.

    Il Cliente può completare il suo ordine come Ospite, anche in caso di primo ordine effettuato. Tuttavia, l'account Ospite non dà diritto ai vantaggi del programma fedeltà. Se il Cliente desidera beneficiare dei vantaggi correlati alla propria carta fedeltà, raccogliere punti o utilizzare le offerte fedeltà riservate ai membri del programma fedeltà, deve creare un account cliente e collegare il proprio account fedeltà.

    Un'email di conferma dell'ordine verrà inviata al Cliente dopo l'effettuazione dell'ordine stesso. Il Cliente sarà invitato a creare un account per seguire il proprio ordine.

    Tutte le informazioni relative all'ordine effettuato in modalità Ospite saranno inviate esclusivamente tramite email. È quindi importante conservare tali informazioni. Senza un account cliente, il Cliente non sarà in grado di consultare queste informazioni nell'area cliente del sito, compresi i dettagli dell'ordine, il monitoraggio dell'ordine e la possibilità di creare il modulo di reso, se necessario.

    Questo link per la creazione di un modulo di reso non può essere comunicato nuovamente da COURIR. Trascorso il periodo di recesso, il link non sarà più valido e il reso non sarà possibile.

    Finalizzazione dell'ordine

    L'Utente si impegna a garantire che le informazioni fornite al momento dell'ordine siano complete, precise e aggiornate. In caso contrario, la Società si riserva il diritto di annullare completamente l'ordine.

    Una volta convalidata la modalità di consegna, è necessario selezionare il metodo di pagamento. L'ordine può essere effettuato per un indirizzo di consegna diverso da quello di fatturazione. Il cliente può visualizzare un riepilogo dell'ordine, con la ripartizione del prezzo totale e delle spese di consegna. Le modalità di pagamento disponibili sono indicate all'articolo 6.

    Infine, il Cliente deve cliccare sul pulsante "Convalida", per il quale deve prima accettare le presenti condizioni generali di vendita e l'informativa sulla privacy del Sito.

    Per consentire all'Utente di rivedere il proprio ordine prima di convalidarlo definitivamente, Courir ha creato delle schermate di convalida e di accettazione.

    L'ordine sarà registrato definitivamente solo dopo l'ultima convalida della schermata di pagamento in cui è presente l'ordine confermato. A partire dall'ultimo clic di accettazione, l'ordine si considera convalidato.

    Una volta effettuato l'ordine, la Società invierà al cliente, entro un massimo di 24 (ventiquattro) ore, un'e-mail di conferma dell'ordine contenente il riepilogo dell'ordine (ad esempio: data dell'ordine, indirizzo di fatturazione, metodo di pagamento prescelto, dettagli dei prodotti acquistati, metodo di consegna prescelto, prezzo totale dell'ordine, dati della Società, diritto di annullare l'acquisto) e il relativo numero. Questi messaggi saranno inviati all'indirizzo email indicato al momento della creazione dell'account da parte del Cliente o al momento del pagamento.

    Il Cliente può visualizzare e modificare i dettagli dell'ordine prima che venga finalizzato con la consegna. Qualsiasi richiesta di modifica dell'ordine può comportare l'annullamento completo dell'ordine.

    Courir si riserva il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi ordine da parte di un Utente con il quale esista una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente finché tale controversia non sia stata risolta, inoltre le suddette azioni verranno esercitate anche in caso di indirizzo errato o di qualsiasi altro problema correlato all'account dell'Utente.

    Qualsiasi richiesta di modifica dell'ordine può comportare l'annullamento completo dell'ordine.

    ARTICOLO 6 - PAGAMENTO

    6.1 Acquisti effettuati sul sito direttamente dal Cliente:

    Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito, Apple Pay, Google Pay e PayPal.

  • Pagamento online con carta bancaria
  • Le carte accettate sono Visa, Mastercard, CB e American Express. Al momento dell'ordine, all'Utente viene richiesto di inserire il numero della propria carta bancaria, la data di scadenza della stessa e le ultime 3 cifre del codice di sicurezza posto sul retro della carta.

  • Pagamento online con Apple Pay o Google Pay
  • L'Utente è invitato ad accedere al proprio account Google o Apple, a scegliere la carta bancaria pre-registrata che desidera utilizzare e a convalidarla.

  • Pagamento online tramite PayPal
  • Durante la finalizzazione del processo d'ordine, l'Utente è invitato a inserire i propri dati di accesso e la propria password nell'interfaccia di PayPal, per poi convalidare il collegamento con un semplice clic. Il Cliente può dunque verificare l'importo che desidera pagare per l'ordine e confermare il pagamento facendo clic sul pulsante nella pagina di PayPal. Una volta convalidato il pagamento sulla pagina di PayPal, il Cliente verrà reindirizzato alla pagina di conferma dell'ordine di wwww.courir.it.

  • Codice promozionale

    Se un Cliente desidera utilizzare un codice promozionale a cui ha diritto, il codice deve essere inserito nel campo riservato a tale scopo situato nella pagina del carrello. Per ciascuna operazione commerciale, il Cliente deve fare riferimento alle note legali ad essa applicabili.

  • Sicurezza dei pagamenti
  • I pagamenti effettuati sul Sito sono completamente sicuri.

    Grazie alle caratteristiche tecniche del software di crittografia utilizzato sul Sito, i dati bancari (numero di carta e data di scadenza) comunicati dal Cliente non possono essere intercettati da terzi. Fornendo le proprie coordinate bancarie, il Cliente accetta in anticipo e incondizionatamente che la Società proceda alla transazione sicura. Pertanto, il Cliente autorizza preventivamente la propria banca ad addebitare il conto sulla base degli estratti conto inviati dalla Società, anche in assenza di fatture firmate dal titolare della carta. L'autorizzazione all'addebito sul conto del Cliente viene sempre fornita per l'importo del prodotto acquistato così come fatturato dalla Società.

    Il numero di carta dell'Utente non viene salvato automaticamente per acquisti futuri.

  • Controlli antifrode
  • La Società controlla tutti gli ordini che sono stati convalidati sul Sito. In questo contesto, potrebbe essere effettuato un controllo su qualsiasi carta bancaria emessa al di fuori della Francia continentale.

    Inoltre, la Società può chiedere al Cliente di fornire tutti i documenti necessari per sbloccare il suo conto.

    Le informazioni relative all'ordine sono soggette a trattamento automatizzato dei dati. Lo scopo del trattamento automatizzato dei dati è quello di definire un livello di analisi di una transazione e di combattere le frodi con le carte di credito. La mancata comunicazione dei dati relativi all'ordine impedirà il completamento e l'analisi della transazione. Il verificarsi di un ordine non pagato a causa di un uso fraudolento di una carta bancaria comporterà la registrazione dei dati relativi all'ordine associato a tale importo non pagato in un file di registrazione degli incidenti di pagamento creato dalla Società. Anche una dichiarazione irregolare o un'anomalia può essere oggetto di un trattamento specifico. Il Gruppo Courir si riserva il diritto di denunciare qualsiasi frode alle autorità competenti.

    Un computer bot è uno script, un programma o un software che esegue compiti multipli, automatizzati, ripetitivi e predefiniti con l'obiettivo di acquistare più velocemente degli utenti umani.

    Allo stesso modo, qualsiasi tentativo di manipolare elettronicamente i seguenti elementi :

    - cambiare l'indirizzo IP (utilizzando un proxy residenziale) ;

    - modifica dell'user-agent o dell'impronta del browser ;

    - risoluzione automatica dei captcha ;

    - gestione delle richieste HTTP è considerato fraudolento.

    Questo elenco non è esaustivo.

    ARTICOLO 7 - CONDIZIONI E RITARDI DI CONSEGNA

    Le consegne vengono effettuate in Italia.

    Non effettuiamo consegne in altri paesi.

    7.1 METODI DI CONSEGNA

    Modalità di consegna in Italia :

    TEMPI DI CONSEGNA

    Prodotti venduti e spediti da Courir

    Ordini effettuati dal lunedì al venerdì

    Ordini effettuati nel fine settimana e alla vigilia dei giorni festivi

    Prima delle 11.00.

    Dopo le 11.00.

     

    Casa
    (DPD)

    +4 GIORNI

    +3/5 GIORNI

    +3/4 GIORNI

    - Consegna a domicilio - DPD

    Consegna da parte di DPD all'indirizzo indicato dall'Utente:

    L'ordine viene inviato all'indirizzo indicato dall'Utente al momento dell'ordine.

    Courir non può essere ritenuta responsabile della consegna di un pacco a un indirizzo errato se tale errore deriva dalle informazioni fornite dall'Utente al momento dell'ordine. Allo stesso modo, se l'impossibilità di consegnare il pacco all'Utente è dovuta alla sua negligenza, l'Utente riceverà un rimborso dell'importo dell'ordine e delle eventuali spese di spedizione.

    7.2 TEMPI DI CONSEGNA

    Il Cliente viene informato dei tempi di consegna previsti all'inizio del processo d'ordine e prima della convalida dell'ordine.

    I tempi di consegna sono calcolati in giorni lavorativi (previa convalida dell'ordine da parte del nostro sistema antifrode). Il tempo di consegna dell'ordine è calcolato tenendo conto del tempo necessario per la preparazione e la spedizione dell'ordine, più il tempo di consegna del corriere DPD. Per gli ordini effettuati nei fine settimana, alla vigilia dei giorni festivi e nei giorni di festa, i tempi di consegna definiti sono prolungati di un giorno. I tempi di consegna possono essere prolungati da 1 a 3 giorni durante i periodi di stoccaggio in magazzino.

    I tempi di consegna dipendono dal metodo di consegna scelto al momento dell'ordine.

    * Le consegne vengono effettuate solo nei giorni lavorativi.

    Gli orari possono variare, in particolare durante le operazioni commerciali e le fermate di punta o in qualsiasi altra situazione imprevedibile al di fuori del controllo della Compagnia, come scioperi, sommosse, interruzioni meteorologiche ed eventi simili.

    7.3. COSTI DI CONSEGNA

    Metodo di consegna

    Le spese di consegna in Francia dipendono dal valore dell'ordine.

    < 90€

    > 90€

    Consegna a domicilio standard
    (DPD)

    4,90€

    Gratuito

    Le spese di spedizione indicate sono quelle normalmente applicate. Esse possono variare temporaneamente in caso di misure eccezionali, in particolare in caso di crisi sanitaria o di qualsiasi altra situazione imprevedibile al di fuori del controllo della Società.

    Le spese di spedizione indicate sono quelle normalmente applicate. Possono variare temporaneamente in caso di misure eccezionali, in particolare nel contesto di una crisi sanitaria o di qualsiasi altra situazione imprevedibile al di fuori del controllo della Società.

    7.4 INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SULLA CONSEGNA

    Il Cliente sarà informato via email non appena l'ordine verrà spedito.

    In caso di eccezionale carenza di scorte, il Cliente riceverà un avviso via email dell'annullamento dell'ordine e, nel caso in cui il Cliente abbia già pagato (ordine sul web effettuato nel negozio), l'intero ordine sarà rimborsato dal servizio clienti tramite bonifico bancario.

    Il Cliente è tenuto a verificare le condizioni del pacco e dei prodotti al momento della consegna.

    Il Cliente dovrà indicare, in forma autografa sulla bolla di consegna o sul documento che giustifica la presa di possesso dell'ordine, ogni anomalia riscontrata. La verifica si considera effettuata una volta firmata la bolla di consegna.

    Qualsiasi richiesta di modifica dell'ordine comporterà l'annullamento completo dell'ordine.

    ARTICOLO 8 - DIRITTO DI RECESSO E RESI

  • Scadenze
  • Il Cliente dispone di un periodo di trenta (30) giorni liberi dalla spedizione dell'ordine o, se tale periodo è più favorevole, di quattordici (14) giorni liberi dal ricevimento dell'ordine, senza dover fornire alcuna motivazione, per notificare la sua intenzione di restituire qualsiasi prodotto ordinato su

  • Procedura
  • La notifica dell'esercizio relativo al diritto di recesso deve essere effettuata mediante una richiesta di reso dopo il ricevimento dei prodotti.Il cliente deve accedere a "Il tuo account" sul sito www.courir.it nella scheda "I tuoi ordini". Lì troverà tutti i suoi ordini. Entro il termine sopra indicato, il Cliente avrà accesso al link "Effettua un reso" nel riepilogo dell'ordine.

    si utilizza la modalità Ospite, la creazione del modulo di reso è possibile solo tramite il link ricevuto via email. Per maggiori dettagli si rimanda all'articolo 5.1.

    L'Utente deve quindi seguire le diverse fasi: scelta degli articoli da restituire, scelta del metodo di reso, scelta del metodo di rimborso, elaborazione del modulo di reso. Qualsiasi articolo restituito (per posta o in negozio in Italia) deve essere accompagnato dal presente modulo di reso. In caso di restituzione per posta, il cliente deve conservare la prova del deposito datata e timbrata da_____.

  • Imballaggio
  • Saranno accettati solo i prodotti restituiti in modo completo, in perfetto stato, con l'imballaggio intatto e in condizioni di vendita. Per effettuare un reso, prodotti e confezioni devono essere imballati in scatole di cartone. Non si accettano resi senza che queste condizioni siano soddisfatte. Le scatole di scarpe con nastro adesivo saranno restituite al Cliente.

    caso di prodotti tessili, se l'involucro di plastica non può essere aperto senza essere danneggiato, il reso sarà accettato a condizione che l'etichetta non sia stata rimossa dal prodotto e che il prodotto sia in perfette condizioni.

    I prodotti non possono essere restituiti se hanno subito interventi esterni o modifiche. Le modifiche comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il lavaggio in lavatrice, la pulizia con prodotti di terzi, la riparazione da parte di terzi, ecc.

    Prodotti esclusi dal diritto di recesso:

    In conformità alle disposizioni dell'articolo 59, lettera c) del Codice del consumo italiano, il diritto di recesso non può essere esercitato per i beni realizzati su specifica del Cliente o chiaramente personalizzati.

    Inoltre, per motivi igienici, e perché non possono essere rimessi in commercio, i seguenti prodotti non sono soggetti al diritto di recesso, una volta che la confezione è stata aperta: suole di scarpe, calzini, prodotti per la pulizia o altri prodotti per l'igiene.

    ARTICOLO 9 - RIMBORSO

    Reso di un ordine web al magazzino da parte del Cliente

    Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente e non saranno rimborsate.

    Entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Courir è informata della decisione del cliente di recedere dal contratto, fatta salva la possibilità di sospendere il rimborso fino al ricevimento dell'ordine, verrà avviato il rimborso del prodotto:

    • Se il pagamento è stato effettuato con carta bancaria, Google Pay o Apple Pay, il rimborso verrà effettuato sullo stesso numero di carta.

    • Se il pagamento è stato effettuato tramite Paypal, il rimborso sarà effettuato sullo stesso conto Paypal.

    Condizioni di accettazione del reso: prodotti non utilizzati/usati, con etichetta presente, nella confezione originale, non danneggiati e imballati per la restituzione; vedere l'Articolo 8.

    Restituzione al magazzino da parte del Cliente di un ordine online effettuato nel negozio tramite il venditore sull'interfaccia di ordinazione del negozio online.

    Le spese di spedizione per i resi sono a carico del Cliente e non saranno rimborsate.

    Previa accettazione del reso da parte dei nostri team, il rimborso degli articoli restituiti sarà effettuato tramite il Servizio Clienti direttamente tramite bonifico bancario.

    Condizioni di accettazione del reso: prodotti non utilizzati/usati, con etichetta presente, nella confezione originale, non danneggiati e imballati per la restituzione vedere l'Articolo 8.

    Il rimborso sarà effettuato entro un massimo di 14 giorni dalla data in cui Courir è informata della decisione del cliente di recedere dal contratto, fatta salva la possibilità di sospendere il rimborso fino al ricevimento dell'ordine

    Rimborso degli articoli

    Il rimborso includerà il prezzo degli articoli restituiti.

    Se il prodotto era in promozione al momento dell'acquisto, per il rimborso verrà considerato solamente il prezzo scontato.

    In caso di sconto per un acquisto legato a più articoli contemporaneamente, se viene restituito un solo articolo, il rimborso sarà ripartito in base al numero di articoli restituiti rispetto all'importo dell'ordine iniziale.

    Prodotti esclusi dal rimborso: carta fedeltà.

    Rimborso delle spese di spedizione iniziali

    In caso di reso, la politica di rimborso delle spese di spedizione pagate dal Cliente al momento dell'acquisto sarà applicata come segue (ad esclusione della carta fedeltà):

    - Restituzione completa di tutti gli articoli dell'ordine: rimborso completo delle spese di spedizione pagate.

    - Restituzione parziale degli articoli dell'ordine: non è previsto il rimborso delle spese di spedizione pagate.

    Spedizione parziale degli articoli ordinati (esclusa la carta fedeltà), la politica si applicherà solo agli articoli spediti.

    ARTICOLO 10 - TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ/TRASFERIMENTO DEL RISCHIO

    Il trasferimento della proprietà degli articoli all'Utente avviene alla data del pagamento completo del prezzo da parte dell’Utente, comprensivo delle spese di spedizione, indipendentemente dalla data di consegna degli articoli.

    Il trasferimento dei rischi di perdita o deterioramento degli articoli avviene nel momento in cui l'Utente riceve gli articoli.

    ARTICOLO 11 - GARANZIE

    GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

    In conformità alla normativa vigente (Art. 128 e ss. Codice del Consumo), tutti i Prodotti disponibili sul Sito sono coperti da una garanzia legale di 2 anni dalla consegna del bene. In ogni caso, per presentare un reclamo, sarà necessario che il Cliente conservi la prova d'acquisto datata.

    Il Cliente riconosce di perdere tutti i diritti di garanzia e di non avere diritto a nessuna delle garanzie elencate di seguito se è stata apportata una qualsiasi modifica al prodotto acquistato. Le modifiche comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il lavaggio in lavatrice, la pulizia con prodotti di terzi, la riparazione da parte di terzi, ecc.

    Art. 129. Codice del Consumo

    Il venditore fornisce al consumatore beni conformi ai requisiti di cui ai commi 2 e 3, nonché le previsioni degli articoli 130 e 131 in quanto compatibili, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 132.

    2. Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve soddisfare i seguenti requisiti soggettivi, ove applicabili:
    a) corrispondere alla descrizione contrattuale, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche stabilite dal contratto di vendita;
    b) essere idoneo a qualsiasi uso particolare desiderato dal consumatore, reso noto al venditore non oltre la conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
    c) essere fornito di tutti gli accessori, istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e
    d) ricevere gli aggiornamenti previsti dal contratto di vendita.(…)

    Art. 133 Codice del Consumo

    1.Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene eseguita ai sensi dell'articolo 61 e che si manifesta entro due anni da tale momento. Fermo quanto previsto dall'articolo 130, comma

    2.Il presente comma si applica anche ai beni con elementi digitali.

    (…)

    3. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 135 bis.

    Art. 135-bis Codice del Consumo (Rimedi). –

    1. In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nei seguenti commi.

    2. Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché' il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti: a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità; b) l’entità del difetto di conformità; e c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

    3. Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui al comma 2, lettere a) e b).

    4. Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell'articolo 135-quater nel caso in cui:
    a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;
    b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
    c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
    d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore. (…)

    GARANZIA LEGALE DI VIZI OCCULTI

    Art. 1490 Codice Civile

    Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

    Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

    Art. 1495 Codice Civile

    Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.

    La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.

    L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

    Applicazione della garanzia

    Per beneficiare della garanzia legale di conformità o della garanzia di vizi occulti, il Cliente deve contattare il servizio clienti tramite il modulo di contatto: //www.courir.it/fr/contact-us.

    Nell'ambito dell'applicazione di queste garanzie, le condizioni di assunzione di responsabilità per il prodotto possono variare a seconda degli accordi conclusi tra la Società e i Fornitori o i produttori del Prodotto.

    ARTICOLO 12 - RECLAMI/INFORMAZIONI

    Per qualsiasi reclamo relativo al ricevimento di merce difettosa, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti entro quindici (14) giorni dal ricevimento dell'ordine o dal ritiro presso il negozio.

    Il servizio clienti può essere contattato:
    - Tramite il modulo di contatto:https://www.courir.it/fr/contact-us.
    - Per e-mail: customer@courir.it
    - Per telefono: +33 09 70 25 22 39 (numero verde, al prezzo stabilito dall'operatore telefonico utilizzato) - apertura dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00.

    Trascorso tale termine, i reclami non possono essere presi in considerazione dalla Società.

    ARTICOLO 13 - PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

    Procedendo con il pagamento, il Cliente accetta e riconosce di aver preso visione dell’Informativa sui Cookies e dell’Informativa in materia di Protezione dei Dati Personali presenti in calce alla Home Page del sito.

    I dati di carattere personale sono raccolti da COURIR solo ai fini della fornitura del servizio sottoscritto.

    Ai sensi della legge italiana sulla protezione dei dati personali e del Regolamento (UE) 2016/679” GDPR”, il Cliente ha il diritto di accedere, rettificare, opporsi e cancellare i propri dati di carattere personale.

    COURIR raccoglie i dati personali per l'elaborazione degli ordini, la gestione dell'account cliente, il marketing e gli studi statistici, al fine di fornire le offerte più adatte, nonché per monitorare la qualità dei servizi.

    Esercita i propri diritti accedendo al servizio online nelle FAQ o nell'area [Il mio account - Le Tue Informazioni].

    ARTICOLO 14 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    L'intero Sito e ciascuno dei suoi elementi sono soggetti alla legislazione in materia di Proprietà Intellettuale, in particolare relativa al diritto d'autore, ai disegni e modelli, ai marchi, ai nomi di dominio, al software e alle banche dati(elenco non esaustivo).

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    La riproduzione di tutto o parte del contenuto è autorizzata a scopo esclusivo d'informazione per uso personale e privato.

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    Editore: Groupe COURIR, 91 Avenue Ledru-Rollin, PARIGI (75011).

    ARTICOLO 15 - RESPONSABILITÀ

    La Società non sarà ritenuta responsabile d'interruzioni, ritardi o indisponibilità del Sito dovuti a lavori di manutenzione, interruzioni della rete Internet, guasti tecnici, cause di forza maggiore, azioni di terzi o altre circostanze di qualsiasi tipo forza maggiore.

    La Società non sarà in alcun modo responsabile per gli inadempimenti o ritardi nell'esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al Contratto causati da eventi che sono al di fuori del ragionevole controllo ("Eventi di Forza Maggiore").

    Per Eventi di Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non limitativo quanto di seguito specificato:

    1. Scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali.

    2. Sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate e non), ovvero minacce di guerra.

    3. Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali.

    4. Impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato.

    5. Impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private.

    6. Atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo.

    7. Qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, postale o di altro mezzo di trasporto rilevante.

    Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui al Contratto resterà sospesa per tutta la durata degli Eventi di Forza Maggiore. Alla Società sarà concessa una proroga per l’esecuzione del Contratto pari alla durata di tale periodo. Resta inteso che, pur in pendenza di Eventi di Forza Maggiore, la Società si adopererà per trovare una soluzione mediante la quale ottemperare ai propri obblighi contrattuali.

    La Società si adopera per garantire, al meglio delle proprie possibilità, l'accuratezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate sul Sito, anche se la Società utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione per verificare l'accuratezza e la veridicità di tali informazioni. La Società non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori presenti sul Sito.

    La Società non garantisce che i produttori siano in possesso di tutte le licenze, i permessi, le autorizzazioni, i diritti o altri titoli necessari per offrire i Prodotti o le informazioni disponibili sul Sito web e, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutti i diritti relativi alla proprietà intellettuale e industriale. Il Sito contiene informazioni provenienti da terzi e la Società non garantisce l'accuratezza, la precisione o la completezza delle informazioni rese disponibili sul Sito. La Società non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori presenti sul Sito.

    ARTICOLO 16 - SERVIZIO CLIENTI

    Per qualsiasi informazione o consiglio, il Cliente può contattare il Servizio Clienti tramite il modulo di contatto, via email all'indirizzo: customer@courir.it o al numero +33 09 70 25 22 39 (numero verde, al prezzo stabilito dall'operatore) +33(0)1.75.64.32.01 - aperto dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 18:00.

    Nota bene: per ottimizzare l'elaborazione della sua richiesta, il Cliente deve indicare il proprio cognome, nome, indirizzo email con cui è stato effettuato l'ordine e il numero dell'ordine in questione.

    ARTICOLO 17 - COMPLETEZZA

    L'eventuale nullità di una o più clausole del presente contratto in seguito a modifiche legislative, regolamentari o giudiziarie non pregiudica in alcun modo la validità e l'osservanza delle presenti condizioni generali di vendita.

    ARTICOLO 18 - OPERAZIONE "#SHARETHESNEAKERSPIRIT"*

    Courir desidera rendere rilevanti i propri Clienti utilizzando i loro contenuti per riflettere al meglio il concetto di #SneakerSpirit.

    I Clienti saranno contattati via Instagram con la richiesta di commentare i contenuti selezionati da Courir. Resta inteso che il Cliente può acconsentire all'utilizzo dei contenuti solo se è maggiorenne e se è l'effettivo proprietario effettivo dei contenuti in questione. Courir non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile in caso di autorizzazione basata sulla fornitura d'informazioni errate, o in caso di colpa od omissione da parte del Cliente a tale riguardo.

    Una volta ottenuto il consenso, Courir si riserva il diritto d'inserire tramite link il contenuto pubblicato o di utilizzare solo le fotografie a esso correlate. I contenuti possono essere utilizzati, a discrezione di Courir, sui suoi siti web, sui suoi social network, nelle sue newsletter o in qualsiasi altra comunicazione. Resta inteso che le pubblicazioni possono essere effettuate e/o associate a comunicazioni commerciali e/o pubblicitarie.

    Il Cliente è consapevole e accetta che i contenuti per i quali ha dato l'autorizzazione sono trasferiti a titolo gratuito e che non può ottenere, direttamente o indirettamente, alcun compenso per questo.

    19 - DURATA

    I presenti Termini e Condizioni si applicano per tutto il periodo in cui i servizi offerti dalla società Courir sono online.

    ARTICOLO 20 - CONSERVAZIONE E ARCHIVIAZIONE DELLE TRANSAZIONI

    I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di Courir e dei suoi partner in ragionevoli condizioni di sicurezza, saranno considerati come prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti effettuati tra le parti.

    I moduli d'ordine e le fatture sono archiviati su un supporto affidabile e duraturo, in modo da corrispondere a una copia altrettanto fedele e duratura, in conformità alla legislazione italiana in materia.

    ARTICOLO 21 - LEGGE APPLICABILE - CONTROVERSIA

    Le Parti convengono che le presenti condizioni generali di vendita sono soggette alla legge italiana. La lingua da considerarsi per il presente contratto è l’italiano.

    In caso di controversia, le parti si impegnano a cercare una soluzione amichevole prima d'intraprendere qualsiasi azione legale.

    Eventuali controversie derivanti o relative all’uso del Sito o ai presenti Termini & Condizioni saranno soggette alla competenza esclusiva del Giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

    ARTICOLO 22 - MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI CONSUMO

    Il Decreto Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, che ha recepito la direttiva 2013/11/UE del Parlamento europeo del 21 maggio 2013, relativa alla risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo, permette al consumatore la possibilità di rivolgersi allo strumento della mediazione per facilitare la risoluzione amichevole delle controversie con un professionista in occasione di una vendita effettuata dal sito courir.it

    Pertanto, per qualsiasi controversia che non sia stata risolta direttamente con la Società, il Cliente è informato che può ricorrere gratuitamente al servizio di mediazione istituito dalla Commissione Europea, attraverso la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online.

    • Indirizzo del sito internet: //ec.europa.eu/consumers/odr

    Prima di rivolgersi al suddetto servizio di mediazione, il consumatore deve aver già tentato di risolvere la controversia direttamente con il professionista tramite un reclamo scritto o aver presentato un reclamo in base ai termini del contratto stipulato con il professionista.