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Ultima modifica: 20/05/2025
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) sono stipulate tra:
una parte, la società Groupe COURIR, una Società per azioni semplificata con un capitale di 65 675 047,95 €, la cui sede legale si trova all'indirizzo 91 Avenue Ledru-Rollin a PARIGI (75011), con numero d'identificazione unico 843 726 704 presso il Registro delle imprese di PARIGI (indirizzo di posta elettronica _________, dati di contatto reperibili al seguente Art. 13) di seguito denominata "la Società". E dall'altra parte, qualsiasi persona fisica che effettua un acquisto sul sito www.courir.it o in negozio, di seguito denominata « il Cliente ».
Le presenti Condizioni hanno lo scopo di definire le modalità e i termini della vendita ,sia a distanza che in negozio, tra COURIR e l'Utente, dall'ordine fino all'esecuzione dei servizi, passando per il pagamento, la consegna e la restituzione della merce ordinata. Tali Condizioni regolano tutti i passaggi necessari per effettuare l'ordine e assicurano il monitoraggio di tale ordine tra le parti contraenti sul sito web www.courir.it.
L’Utente si impegna a consultare attentamente le presenti Condizioni prima di utilizzare il Sito o effettuare un acquisto in negozio.
È inteso che l’utilizzo del presente sito Internet, così come l’acquisto in negozio, implica l’accettazione delle presenti Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati.
Lo scopo del Sito è quello di vendere prodotti solo al dettaglio e a consumatori finali che li utilizzano per scopi personali e che non li rivendono. La società Groupe COURIR si riserva pertanto il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi ordine o acquisto che non corrisponda a una vendita al dettaglio a un consumatore finale e/o in caso di domanda anomala, in particolare in caso di ordine di quantità e/o importi insoliti per un consumatore.
L'ordine può essere effettuato direttamente dall'Utente sul Sito.
Ciascun ordine implica l'accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di avere la capacità di stipulare il presente Contratto, ossia di aver raggiunto la maggiore età e di non essere sotto tutela o curatela. L'Utente dichiara inoltre di non acquistare prodotti e articoli da COURIR al fine di rivenderli.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita rappresentano la totalità degli impegni reciproci tra la Società e il Cliente, che le accetta espressamente.
Courir si riserva la possibilità di adattare o modificare, per motivi legittimi e in qualsiasi momento, le presenti condizioni generali di vendita. In caso di modifica, verranno applicate le CGV in vigore sul Sito alla data in cui l'Utente ha effettuato l'ordine. Tuttavia, in caso di condizione mancante, si riterrà che il contratto sia regolato in base alla normativa italiana in tema di di vendite a distanza.
La Société Groupe COURIR ha lo scopo di mettere in vendita articoli sportivi e per il tempo libero, indumenti e qualsiasi articolo per abbigliamento personale, attrezzatura, materiale e accessorio per lo sport o il tempo libero.
Gli articoli messi in vendita da Courir sono quelli elencati sul sito www.courir.it il giorno in cui l'Utente consulta il sito. Tutte le offerte di prodotti e le condizioni di consegna sono da considerarsi valide nel territorio italiano. Gli ordini possono essere consegnati in Sicilia e Sardegna seguendo determinate condizioni specifiche descritte di seguito.
In conformità alle disposizioni del Codice del consumo italiano (D. Lgs. N. 206/2005) e del Decreto sul Commercio Elettronico (D. Lgs. N. 70/2003), il Cliente prima di effettuare un ordine, deve, poter conoscere le caratteristiche essenziali dei prodotti offerti che desidera ordinare nella corrispondente scheda prodotto del Sito.
Poiché i prodotti sono in continua evoluzione, i produttori possono modificare la composizione tecnica e le caratteristiche delle referenze prodotto senza preavviso. L'offerta di prodotti proposta sul Sito può differire da quella disponibile nei negozi fisici del marchio del Gruppo COURIR.
Il Cliente può selezionare uno o più prodotti tra le varie categorie offerte sul Sito, fermo restando che la Società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la gamma dei prodotti offerti sul Sito, senza pregiudicare gli ordini effettuati dal Cliente.
Le offerte dei prodotti e dei prezzi sono valide finché è possibile convalidare l'ordine. L'indisponibilità di un prodotto dopo l'inoltro dell'ordine, e per qualsiasi motivo, come in caso di temporanea carenza di scorte (ad esempio nell'eventualità di ordini simultanei) o di definitiva indisponibilità del prodotto in questione, non dà luogo all'annullamento totale dell'ordine, ma comporta l'annullamento dei prodotti interessati e la successiva spedizione dei prodotti disponibili. Il Cliente riceverà aggiornamenti rapidi via email.
Al Cliente verrà addebitato un importo equivalente al prezzo dei prodotti effettivamente spediti, senza alcun impatto sulle promozioni e sulle offerte attivate al momento dell'ordine (ad esempio: se una delle due camicie dell'offerta non è più disponibile, l'unica maglietta spedita verrà fatturata al suo prezzo unitario), né sul calcolo delle spese di consegna.
Il Cliente è consapevole che l'ordine si intende annullato se i prodotti indicati non sono disponibili al momento della spedizione, per cui il Cliente non potrà far valere alcun diritto su detti prodotti se dovessero tornare disponibili sul Sito.
La Società si riserva il diritto di limitare il numero di acquisti per cliente e/o per ordine per alcune referenze. Tale restrizione potrà essere applicata a discrezione della Società e senza preavviso.
I prezzi indicati sul Sito sono, per impostazione predefinita, indicati in euro e comprensivi di IVA.
I prezzi applicati sul sito web sono da considerarsi indipendenti rispetto ai prezzi applicati nei negozi Courir.
L'IVA viene addebitata in base alle aliquote applicabili al momento dell'ordine.
I prezzi dei prodotti visualizzati sul Sito sono al netto delle spese di consegna, salvo diversa indicazione.
La Società si riserva il diritto di modificare il prezzo dei propri prodotti in qualsiasi momento, tuttavia si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento della registrazione dell'ordine del Cliente, fatta salva la disponibilità dei prodotti a tale data.
In caso di offerte promozionali, i prezzi indicati saranno validi durante il periodo dell'offerta.
È possibile applicare più offerte promozionali nello stesso carrello, tuttavia soltanto una singola promozione può essere applicata a ciascun prodotto. Nell'eventualità di un'offerta promozionale differente disponibile, quest'ultima verrà applicata esclusivamente ai prodotti non scontati.
Se sul nostro sito www.courir.it è presente un codice promozionale valido, invitiamo a inserirlo nel carrello sul campo visualizzato quando si clicca sul link "Hai un codice sconto? ", quindi è necessario fare clic su "Applica".
Qualsiasi ordine effettuato sul Sito implica l'accettazione esplicita e senza riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Lo scopo del sito www.courir.it è quello di offrire prodotti in vendita al dettaglio solo a consumatori finali che li utilizzano per scopi personali e che non li rivendono. Courir si riserva pertanto il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi ordine che non corrisponda a una vendita al dettaglio a un consumatore finale e/o in caso di domanda anomala, in particolare in caso di ordine di quantità e/o importi insoliti per un consumatore finale.
Tutti gli ordini effettuati sul sito web www.courir.it richiede la creazione di un account Cliente, l'utilizzo dell'account cliente esistente o della modalità Ospite.
Al momento dell'ordine, l'Utente, ha la possibilità di creare un account cliente o di continuare come Ospite.
Esistono due modi per creare un account cliente:
• cliccando sul pulsante "Crea un account" nella pagina d'identificazione durante il processo d'ordine
• oppure cliccando sul pulsante "Collegati con Facebook" nella pagina d'identificazione durante il processo d'ordine
Se l'ordine viene convalidato con un account Ospite, il Cliente avrà la possibilità di finalizzare la creazione del proprio account Cliente:
• Nella pagina di conferma dell'ordine.
• Per email, prima della spedizione dell'ordine. Una volta spedito il pacco, il link contenuto nell'email non sarà più valido.
In entrambi i casi, il Cliente viene reindirizzato a un modulo di registrazione.
Una volta creato l'account, il Cliente avrà accesso alla sua area clienti intitolata "Il tuo account", situata in alto a destra sulla pagina del Sito. L'accesso a quest'area clienti è subordinato all'identificazione del Cliente tramite il suo indirizzo email o il suo account Facebook, indicato al momento della creazione dell'account, nonché alla password segreta e personale scelta.
La Società non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali azioni effettuate sull'area del Cliente da parte di terzi ai quali il Cliente abbia comunicato i propri identificativi o che abbiano avuto accesso all'account in seguito a eventuali negligenze del Cliente.
Tutte le informazioni relative all'ordine sono consultabili nella sezione "Ordini" dell'area Cliente.
Qualsiasi ordine effettuato tramite bot o da rivenditori comporterà la cancellazione dell’account cliente.
Ordinare come ospite non richiede la creazione di un account. Scegliendo questa modalità, il Cliente verrà reindirizzato a un modulo informativo necessario per la finalizzazione e la consegna dell'ordine. Tuttavia, se con lo stesso indirizzo email viene identificato un account Cliente esistente, l'accesso a quest'ultimo sarà obbligatorio.
Il Cliente può completare il suo ordine come Ospite, anche in caso di primo ordine effettuato. Tuttavia, l'account Ospite non dà diritto ai vantaggi del programma fedeltà. Se il Cliente desidera beneficiare dei vantaggi correlati alla propria carta fedeltà, raccogliere punti o utilizzare le offerte fedeltà riservate ai membri del programma fedeltà, deve creare un account cliente e collegare il proprio account fedeltà.
Un'email di conferma dell'ordine verrà inviata al Cliente dopo l'effettuazione dell'ordine stesso. Il Cliente sarà invitato a creare un account per seguire il proprio ordine.
Tutte le informazioni relative all'ordine effettuato in modalità Ospite saranno inviate esclusivamente tramite email. È quindi importante conservare tali informazioni. Senza un account cliente, il Cliente non sarà in grado di consultare queste informazioni nell'area cliente del sito, compresi i dettagli dell'ordine, il monitoraggio dell'ordine e la possibilità di creare il modulo di reso, se necessario.
Questo link per la creazione di un modulo di reso non può essere comunicato nuovamente da COURIR. Trascorso il periodo di recesso, il link non sarà più valido e il reso non sarà possibile.
L'Utente si impegna a garantire che le informazioni fornite al momento dell'ordine siano complete, precise e aggiornate. In caso contrario, la Società si riserva il diritto di annullare completamente l'ordine.
Una volta convalidata la modalità di consegna, è necessario selezionare il metodo di pagamento. L'ordine può essere effettuato per un indirizzo di consegna diverso da quello di fatturazione. Il cliente può visualizzare un riepilogo dell'ordine, con la ripartizione del prezzo totale e delle spese di consegna. Le modalità di pagamento disponibili sono indicate all'articolo 6.
Infine, il Cliente deve cliccare sul pulsante "Convalida", per il quale deve prima accettare le presenti condizioni generali di vendita e l'informativa sulla privacy del Sito.
Per consentire all'Utente di rivedere il proprio ordine prima di convalidarlo definitivamente, Courir ha creato delle schermate di convalida e di accettazione.
L'ordine sarà registrato definitivamente solo dopo l'ultima convalida della schermata di pagamento in cui è presente l'ordine confermato. A partire dall'ultimo clic di accettazione, l'ordine si considera convalidato.
Una volta effettuato l'ordine, la Società invierà al cliente, entro un massimo di 24 (ventiquattro) ore, un'e-mail di conferma dell'ordine contenente il riepilogo dell'ordine (ad esempio: data dell'ordine, indirizzo di fatturazione, metodo di pagamento prescelto, dettagli dei prodotti acquistati, metodo di consegna prescelto, prezzo totale dell'ordine, dati della Società, diritto di annullare l'acquisto) e il relativo numero. Questi messaggi saranno inviati all'indirizzo email indicato al momento della creazione dell'account da parte del Cliente o al momento del pagamento.
Il Cliente può visualizzare e modificare i dettagli dell'ordine prima che venga finalizzato con la consegna. Qualsiasi richiesta di modifica dell'ordine può comportare l'annullamento completo dell'ordine.
Courir si riserva il diritto di rifiutare o annullare qualsiasi ordine da parte di un Utente con il quale esista una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente finché tale controversia non sia stata risolta, inoltre le suddette azioni verranno esercitate anche in caso di indirizzo errato o di qualsiasi altro problema correlato all'account dell'Utente.
Qualsiasi richiesta di modifica dell'ordine può comportare l'annullamento completo dell'ordine.
Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito, Apple Pay, Google Pay e PayPal.
Le carte accettate sono Visa, Mastercard, CB e American Express. Al momento dell'ordine, all'Utente viene richiesto di inserire il numero della propria carta bancaria, la data di scadenza della stessa e le ultime 3 cifre del codice di sicurezza posto sul retro della carta.
L'Utente è invitato ad accedere al proprio account Google o Apple, a scegliere la carta bancaria pre-registrata che desidera utilizzare e a convalidarla.
Durante la finalizzazione del processo d'ordine, l'Utente è invitato a inserire i propri dati di accesso e la propria password nell'interfaccia di PayPal, per poi convalidare il collegamento con un semplice clic. Il Cliente può dunque verificare l'importo che desidera pagare per l'ordine e confermare il pagamento facendo clic sul pulsante nella pagina di PayPal. Una volta convalidato il pagamento sulla pagina di PayPal, il Cliente verrà reindirizzato alla pagina di conferma dell'ordine di wwww.courir.it.
Se un Cliente desidera utilizzare un codice promozionale a cui ha diritto, il codice deve essere inserito nel campo riservato a tale scopo situato nella pagina del carrello. Per ciascuna operazione commerciale, il Cliente deve fare riferimento alle note legali ad essa applicabili.
I pagamenti effettuati sul Sito sono completamente sicuri.
Grazie alle caratteristiche tecniche del software di crittografia utilizzato sul Sito, i dati bancari (numero di carta e data di scadenza) comunicati dal Cliente non possono essere intercettati da terzi. Fornendo le proprie coordinate bancarie, il Cliente accetta in anticipo e incondizionatamente che la Società proceda alla transazione sicura. Pertanto, il Cliente autorizza preventivamente la propria banca ad addebitare il conto sulla base degli estratti conto inviati dalla Società, anche in assenza di fatture firmate dal titolare della carta. L'autorizzazione all'addebito sul conto del Cliente viene sempre fornita per l'importo del prodotto acquistato così come fatturato dalla Società.
Il numero di carta dell'Utente non viene salvato automaticamente per acquisti futuri.
La Società controlla tutti gli ordini che sono stati convalidati sul Sito. In questo contesto, potrebbe essere effettuato un controllo su qualsiasi carta bancaria emessa al di fuori della Francia continentale.
Inoltre, la Società può chiedere al Cliente di fornire tutti i documenti necessari per sbloccare il suo conto.
Le informazioni relative all'ordine sono soggette a trattamento automatizzato dei dati. Lo scopo del trattamento automatizzato dei dati è quello di definire un livello di analisi di una transazione e di combattere le frodi con le carte di credito. La mancata comunicazione dei dati relativi all'ordine impedirà il completamento e l'analisi della transazione. Il verificarsi di un ordine non pagato a causa di un uso fraudolento di una carta bancaria comporterà la registrazione dei dati relativi all'ordine associato a tale importo non pagato in un file di registrazione degli incidenti di pagamento creato dalla Società. Anche una dichiarazione irregolare o un'anomalia può essere oggetto di un trattamento specifico. Il Gruppo Courir si riserva il diritto di denunciare qualsiasi frode alle autorità competenti.
Le consegne vengono effettuate in Italia.
Non effettuiamo consegne in altri paesi.
L'ordine viene inviato all'indirizzo indicato dall'Utente al momento dell'ordine.
Courir non può essere ritenuta responsabile della consegna di un pacco a un indirizzo errato se tale errore deriva dalle informazioni fornite dall'Utente al momento dell'ordine. Allo stesso modo, se l'impossibilità di consegnare il pacco all'Utente è dovuta alla sua negligenza, l'Utente riceverà un rimborso dell'importo dell'ordine e delle eventuali spese di spedizione.
La consegna in negozio è gratuita, senza condizioni. Il Cliente ha la possibilità di scegliere la consegna del proprio ordine presso il negozio Courir di sua scelta in Italia al momento della conferma dell’ordine.
Al momento della spedizione del pacco da parte della Società verso il negozio, al momento dell’arrivo del pacco in negozio e al momento del ritiro del pacco da parte del Cliente, verrà inviata un’e-mail informativa al Cliente.
Il Cliente dovrà presentare l’e-mail di conferma della ricezione del pacco in negozio oppure l’SMS ricevuto, insieme a un documento d’identità in corso di validità, per poter ritirare il pacco. Tuttavia, una persona di fiducia del Cliente potrà ritirare il pacco presentando l’e-mail di conferma della ricezione del pacco in negozio, la propria carta d’identità e il documento d’identità del Cliente che ha effettuato l’ordine.
Il Cliente dispone di quattordici (14) giorni di calendario per ritirare il pacco. Trascorso tale termine, il pacco rientrerà negli stock della Società e il Cliente sarà rimborsato dell’importo dell’ordine.
Il Cliente viene informato dei tempi di consegna previsti all'inizio del processo d'ordine e prima della convalida dell'ordine.
I tempi di consegna sono calcolati in giorni lavorativi (previa convalida dell'ordine da parte del nostro sistema antifrode). Il tempo di consegna dell'ordine è calcolato tenendo conto del tempo necessario per la preparazione e la spedizione dell'ordine, più il tempo di consegna del corriere DPD. Per gli ordini effettuati nei fine settimana, alla vigilia dei giorni festivi e nei giorni di festa, i tempi di consegna definiti sono prolungati di un giorno. I tempi di consegna possono essere prolungati da 1 a 3 giorni durante i periodi di stoccaggio in magazzino.
Prodotti venduti e spediti da Courir | Ordini effettuati dal lunedì al venerdì | Ordini effettuati nel fine settimana, i giorni festivi e alla vigilia dei giorni festivi | |
---|---|---|---|
Prima delle 11.00. | Dopo le 11.00. | ||
Casa (DPD) | +4 GIORNI | +3/5 GIORNI | +3/4 GIORNI |
Ritiro in negozio | +4 GIORNI | +3/5 GIORNI | +3/5 GIORNI |
I tempi di consegna dipendono dal metodo di consegna scelto al momento dell'ordine.
* Le consegne vengono effettuate solo nei giorni lavorativi.
Gli orari possono variare, in particolare durante le operazioni commerciali e le fermate di punta o in qualsiasi altra situazione imprevedibile al di fuori del controllo della Compagnia, come scioperi, sommosse, interruzioni meteorologiche ed eventi simili.
Metodo di consegna | Le spese di consegna dipendono dal valore dell'ordine. | |
---|---|---|
< 90€ | > 90€ | |
Consegna a domicilio standard (DPD) | +4 4,90€ | Gratuito |
Ritiro in negozio | Gratuito | Gratuito |
Le spese di spedizione indicate sono quelle normalmente applicate. Esse possono variare temporaneamente in caso di misure eccezionali, in particolare in caso di crisi sanitaria o di qualsiasi altra situazione imprevedibile al di fuori del controllo della Società.
Il Cliente sarà informato via email non appena l'ordine verrà spedito.
In caso di eccezionale carenza di scorte, il Cliente riceverà un avviso via email dell'annullamento dell'ordine e, nel caso in cui il Cliente abbia già pagato (ordine sul web effettuato nel negozio), l'intero ordine sarà rimborsato dal servizio clienti tramite bonifico bancario.
Il Cliente è tenuto a verificare le condizioni del pacco e dei prodotti al momento della consegna.
Il Cliente dovrà indicare, in forma autografa sulla bolla di consegna o sul documento che giustifica la presa di possesso dell'ordine, ogni anomalia riscontrata. La verifica si considera effettuata una volta firmata la bolla di consegna.
Qualsiasi richiesta di modifica dell'ordine comporterà l'annullamento completo dell'ordine.
Il Cliente dispone di quattordici (14) giorni di calendario dalla ricezione dell'ordine per notificare la propria intenzione di restituire qualsiasi prodotto ordinato. Il diritto di recesso è riservato ai consumatori e non si applica ai professionisti nell’ambito della loro attività principale. Di conseguenza, Courir non accetta resi di prodotti acquistati da professionisti.
Il cliente dispone di due opzioni per il reso:
· Reso in negozio Courir: il cliente può restituire il prodotto in uno dei negozi Courir, munito del numero d’ordine.
· Reso tramite posta: il cliente deve accedere alla sezione “Il Mio Account” del sito www.courir.it, nella scheda “I Miei Ordini”. Lì troverà l’insieme dei suoi ordini e, durante il periodo previsto per il reso, potrà cliccare sul link “Effettua un reso” dal riepilogo dell’ordine.
Il cliente dovrà poi seguire le seguenti fasi:
· Selezionare gli articoli da restituire
· Scegliere la modalità di reso
Il cliente dovrà stampare l’etichetta di reso prepagata e applicarla sul pacco prima di depositarlo presso un punto di consegna. Qualsiasi articolo restituito per posta dovrà essere accompagnato obbligatoriamente dal modulo di reso. Il costo del trasporto per il reso sarà automaticamente detratto dall’importo rimborsato, per un valore di 4,50 €. Questo sistema è obbligatorio. Tuttavia, se il cliente non desidera utilizzarlo, ha sempre la possibilità di restituire i prodotti direttamente in negozio.
Il cliente dovrà conservare la prova di consegna datata e timbrata dall’ufficio postale.
Una volta che la richiesta di reso sarà stata convalidata dal cliente, riceverà una conferma di ricezione della sua richiesta. Per un reso tramite posta, il pacco dovrà essere inviato all’indirizzo indicato al momento della creazione del modulo di reso.
Qualsiasi articolo dovrà essere restituito entro quattordici (14) giorni dalla comunicazione da parte del cliente al Gruppo COURIR della sua decisione di recedere e dovrà essere accompagnato dal modulo di reso. Il cliente dovrà conservare la prova di consegna datata e timbrata dall’ufficio postale.
Eccezione per i resi in negozio:
In caso di reso di un ordine online direttamente in negozio in Italia, non è necessario generare un modulo di reso. Il cliente dovrà semplicemente presentare il numero d’ordine.
Le spese di restituzione sono a carico del cliente, salvo in caso di reso fisico in negozio in Italia effettuato personalmente dal cliente.
Saranno accettati solo i prodotti restituiti in modo completo, in perfetto stato, con l'imballaggio intatto e in condizioni di vendita. Per effettuare un reso, prodotti e confezioni devono essere imballati in scatole di cartone. Non si accettano resi senza che queste condizioni siano soddisfatte. Le scatole di scarpe con nastro adesivo saranno restituite al Cliente.
In caso di prodotti tessili, se l'involucro di plastica non può essere aperto senza essere danneggiato, il reso sarà accettato a condizione che l'etichetta non sia stata rimossa dal prodotto e che il prodotto sia in perfette condizioni.
I prodotti non possono essere restituiti se hanno subito interventi esterni o modifiche. Le modifiche comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il lavaggio in lavatrice, la pulizia con prodotti di terzi, la riparazione da parte di terzi, ecc.
In conformità alle disposizioni dell'articolo 59, lettera c) del Codice del consumo italiano, il diritto di recesso non può essere esercitato per i beni realizzati su specifica del Cliente o chiaramente personalizzati.
Inoltre, per motivi igienici, e perché non possono essere rimessi in commercio, i seguenti prodotti non sono soggetti al diritto di recesso, una volta che la confezione è stata aperta: suole di scarpe, calzini, prodotti per la pulizia o altri prodotti per l'igiene.
Nell’ambito del servizio di reso prepagato, i prodotti restituiti sono sottoposti a un controllo qualità al momento della ricezione. Se un articolo restituito viene giudicato non conforme alle condizioni di reso, non sarà effettuato alcun rimborso.
In tal caso, il Cliente sarà informato via e-mail e avrà la possibilità di recuperare, a proprie spese, l’articolo rifiutato entro 30 giorni dalla notifica del rifiuto. In assenza di una richiesta di rispedizione entro tale termine, il prodotto sarà considerato abbandonato e non potrà essere oggetto di ulteriori reclami.
Se il cliente ha utilizzato un’etichetta prepagata, il costo della stessa non potrà essere addebitato né trattenuto, in quanto nessun rimborso verrà effettuato.
Le spese di restituzione tramite posta sono a carico del Cliente e non sono rimborsabili. Quando il Cliente utilizza un’etichetta di reso prepagata messa a disposizione da Courir, tali spese restano a suo carico e vengono direttamente detratte dall’importo rimborsato (per un importo di 4,50 €).
Previa convalida del reso da parte del servizio logistico (prodotti non utilizzati, nel loro imballaggio originale e accompagnati dal modulo di reso), il rimborso sarà effettuato entro quindici (15) giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto.
Il rimborso è effettuato automaticamente al momento del reso. L’invio di un nuovo ordine in cambio non è possibile.
Il Cliente può restituire tutto o parte di un ordine effettuato sul Sito e consegnato in un negozio COURIR situato in Italia, presentandosi con il numero dell’ordine. Se il reso viene convalidato dal negozio (prodotti non utilizzati e nel loro imballaggio originale – vedi articolo 8), il rimborso viene effettuato secondo le seguenti modalità :
Per gli ordini effettuati direttamente dal cliente sul sito web :
· Pagamenti con carta di credito (inclusi PayPal e Apple Pay) : il rimborso viene effettuato sulla stessa carta di credito utilizzata per l’acquisto.
· Pagamento con carta regalo COURIR : il rimborso viene effettuato sotto forma di una nuova carta regalo COURIR.
· Pagamento con carta regalo Illicado : il rimborso viene anch’esso effettuato sotto forma di una nuova carta regalo COURIR.
Il rimborso includerà il prezzo degli articoli restituiti. Se il Cliente utilizza un’etichetta di reso prepagata fornita da Courir, le spese di restituzione saranno detratte dall’importo rimborsato (per un importo di 4,50 €).
Se il prodotto era in promozione al momento dell'acquisto, per il rimborso verrà considerato solamente il prezzo scontato.
In caso di sconto per un acquisto legato a più articoli contemporaneamente, se viene restituito un solo articolo, il rimborso sarà ripartito in base al numero di articoli restituiti rispetto all'importo dell'ordine iniziale.
Prodotti esclusi dal rimborso: carta fedeltà.
In caso di reso, la politica di rimborso delle spese di spedizione pagate dal Cliente al momento dell'acquisto sarà applicata come segue (ad esclusione della carta fedeltà):
Spedizione parziale degli articoli ordinati (esclusa la carta fedeltà), la politica si applicherà solo agli articoli spediti.
Il trasferimento della proprietà degli articoli all'Utente avviene alla data del pagamento completo del prezzo da parte dell’Utente, comprensivo delle spese di spedizione, indipendentemente dalla data di consegna degli articoli.
Il trasferimento dei rischi di perdita o deterioramento degli articoli avviene nel momento in cui l'Utente riceve gli articoli.
In conformità alla normativa vigente (Art. 128 e ss. Codice del Consumo), tutti i Prodotti disponibili sul Sito sono coperti da una garanzia legale di 2 anni dalla consegna del bene. In ogni caso, per presentare un reclamo, sarà necessario che il Cliente conservi la prova d'acquisto datata.
Il Cliente riconosce di perdere tutti i diritti di garanzia e di non avere diritto a nessuna delle garanzie elencate di seguito se è stata apportata una qualsiasi modifica al prodotto acquistato. Le modifiche comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il lavaggio in lavatrice, la pulizia con prodotti di terzi, la riparazione da parte di terzi, ecc.
Art. 129. Codice del Consumo
Il venditore fornisce al consumatore beni conformi ai requisiti di cui ai commi 2 e 3, nonché le previsioni degli articoli 130 e 131 in quanto compatibili, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 132.
2. Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve soddisfare i seguenti requisiti soggettivi, ove applicabili:
Art. 133 Codice del Consumo
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (...).
3. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene (...).
Art. 135-bis Codice del Consumo (Rimedi)
1. In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto (...).
Art. 1490 Codice Civile
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.
Art. 1495 Codice Civile
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.
L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.
Per beneficiare della garanzia legale di conformità o della garanzia di vizi occulti, il Cliente deve contattare il servizio clienti tramite il modulo di contatto: www.courir.it/fr/contact-us.
Nell'ambito dell'applicazione di queste garanzie, le condizioni di assunzione di responsabilità per il prodotto possono variare a seconda degli accordi conclusi tra la Società e i Fornitori o i produttori del Prodotto.
È severamente vietato l'uso di bot informatici allo scopo di effettuare un acquisto sul sito courir.it.
Un bot informatico è uno script, un programma o un software che esegue compiti multipli, automatizzati, ripetitivi e predefiniti con l'obiettivo di acquistare più velocemente degli utenti umani.
Nel caso in cui un ordine venga effettuato tramite bot, Courir si riserva il diritto di annullare l'ordine. In caso di restituzione di un ordine effettuato tramite bot, Courir si riserva il diritto di rifiutare la restituzione.
Allo stesso modo, qualsiasi tentativo di manipolare elettronicamente i seguenti elementi:
È considerato fraudolento. Questo elenco non è esaustivo.
Per qualsiasi reclamo relativo al ricevimento di merce difettosa, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti entro quindici (14) giorni dal ricevimento dell'ordine o dal ritiro presso il negozio.
Il servizio clienti può essere contattato:
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I registri informatizzati, conservati nei sistemi informatici di Courir e dei suoi partner...
Le Parti convengono che le presenti condizioni generali di vendita sono soggette alla legge italiana...
Il Decreto Lgs. 6 agosto 2015 n. 130, che ha recepito la direttiva 2013/11/UE del Parlamento europeo...
Ultima modifica: 17/04/2024
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo delle carte regalo COURIR sono stipulate tra:
Da una parte, la società Groupe COURIR, società per azioni semplificata con capitale sociale di 65.665.681,63 euro, con sede legale in 91 avenue Ledru-Rollin a PARIGI (75011), con numero di identificazione unico 843 726 704 R.C.S. PARIGI, di seguito denominata “la Società”.
E dall'altra parte, qualsiasi persona fisica che visiti o effettui un acquisto tramite il sito Internet www.courir.it o che effettui un ordine presso un venditore di un negozio Courir (esclusi gli Outlet) su questo stesso sito www.courir.it, e ciò dall'Italia (di seguito denominata “l'Utente”, “il Cliente”).
La Società Groupe COURIR propone Carte regalo COURIR CCC di importo definito a scelta tra quelli proposti o di importo libero, senza decimali, compreso tra 5 € e 500 €.
La carta è valida 1 anno a partire dalla data di attivazione.
L'acquirente può acquistare una carta regalo COURIR CCC da sola o insieme ad altri prodotti nel carrello.
La Carta regalo COURIR CCC viene caricata in un'unica soluzione, in euro, fino al raggiungimento dell'importo determinato dall'acquirente della Carta.
È possibile aggiungere più carte regalo COURIR CCC nello stesso carrello, per destinatari diversi.
Tutti i prodotti sono pagabili con la carta regalo COURIR CCC, ad eccezione di altre carte regalo.
L'idoneità alla consegna gratuita tiene conto dell'importo della carta elettronica (esclusi altri prodotti).
Punti fedeltà
Nessuno sconto applicabile sull'acquisto della carta elettronica.
- Nomi dell'acquirente e del beneficiario
- Paese di utilizzo del beneficiario:
courir.it: Italia
courir.com: Francia, Portogallo, Lussemburgo
courir.nl: Paesi Bassi
courir.be: Belgio
courir.es: Spagna
Il paese di utilizzo selezionato e il paese di fatturazione del beneficiario devono essere identici. In caso contrario, verrà visualizzato un messaggio di errore nella pagina di pagamento del beneficiario.
In caso di errore da parte dell'acquirente, il paese di utilizzo non potrà essere modificato. Sarà necessario inviare una richiesta al servizio clienti per disattivare la carta regalo COURIR CCC e generarne una nuova caricata con il saldo residuo e il paese di utilizzo corretto. Il Cliente dovrà disattivare la carta e riemettere una nuova carta regalo COURIR CCC con il paese di fatturazione corretto.
La carta regalo COURIR CCC elettronica o fisica sarà quindi utilizzabile:
- In un negozio del paese selezionato al momento dell'acquisto della carta.
- Online con indirizzo di fatturazione nello stesso paese (corrispondenza del sito sottostante).
courir.it: Italia
courir.com: Francia, Lussemburgo, Portogallo
courir.es: Spagna
courir.be: Belgio
courir.nl: Paesi Bassi
- Invio a un indirizzo e-mail diverso: l'acquirente inserisce l'indirizzo e-mail del destinatario. In caso contrario, la carta viene inviata all'indirizzo e-mail dell'acquirente per impostazione predefinita.
- Programmazione dell'invio: l'acquirente può selezionare una data e un'ora di invio. Se non viene selezionata alcuna data, la carta viene inviata al momento della conferma dell'ordine. In caso di anomalie tecniche, l'e-mail potrebbe essere ricevuta in ritardo.
- Messaggio personalizzato: il messaggio apparirà nell'e-mail ricevuta dal destinatario o dall'acquirente e nella pagina di consultazione del saldo.
Il Cliente riconosce di aver letto e accettato le CGU al momento della convalida del pagamento dell'ordine sul sito o al momento del pagamento dell'ordine in negozio.
Qualsiasi acquisto di una carta regalo COURIR CCC sul sito o in negozio implica l'accettazione espressa e senza riserve delle presenti CGU.
La carta regalo COURIR CCC non è nominativa.
La carta fisica o la carta regalo elettronica COURIR CCC devono essere conservate con cura. Non sarà possibile inviare duplicati né all'acquirente né al destinatario. Su richiesta al servizio clienti, quest'ultimo potrà tuttavia fornire i dati della carta regalo COURIR CCC all'acquirente della carta regalo.
Una carta fisica o una e-card regalo COURIR CCC è valida online e in negozio.
È utilizzabile una o più volte.
È possibile utilizzare più carte per un unico ordine.
La e-card regalo COURIR CCC può essere conservata nell'Apple Wallet.
In caso di saldo insufficiente, il pagamento può essere completato con un altro metodo di pagamento. L'addebito verrà effettuato in via prioritaria sulla carta regalo, ad esempio in caso di spedizione parziale.
Al momento dell'acquisto della carta regalo viene selezionato un paese di utilizzo in base all'indirizzo di fatturazione del beneficiario.
La carta regalo COURIR CCC elettronica o fisica è quindi utilizzabile:
- In un negozio del paese selezionato al momento dell'acquisto della carta. - Online con indirizzo di fatturazione nello stesso paese (corrispondenza del sito qui sotto).
courir.it: Italia
courir.com: Francia, Lussemburgo, Portogallo
courir.nl: Paesi Bassi
courir.es: Spagna
courir.be: Belgio
L'e-mail contenente la carta regalo COURIR CCC, inviata a scelta all'acquirente o al beneficiario, dà accesso alla pagina di attivazione. Il beneficiario deve cliccare su “Ottieni la tua carta regalo”.
Una volta attivata, il beneficiario ha la possibilità di stampare la propria carta.
Online: nella pagina di pagamento di courir.it, seleziona il metodo di pagamento Carta Regalo COURIR. Inserisci i numeri riportati sulla tua carta regalo elettronica nel campo corrispondente, quindi il tuo PIN.
In uno dei nostri negozi*: stampala e pagala direttamente alla cassa.
PARIGI ST MICHEL, CAMBRAI, ARRAS, SAINT OMER, BELFORT, BESANCON CHÂTEAU FARINE, BESANCON CENTRE VILLE, MORTEAU, ALENCON, BAGNOLS SUR CEZE, ORANGE, BLOIS, ALES, CHATEAUROUX, MONTELIMAR, BOURGES, MONTLUCON, FAREBERSVILLER, SARREBOURG, VICHY, ROANNE, HAGUENAU, COLMAR, THONON LES BAINS, AJACCIO, MONACO, BASTIA, NIZZA ETOILE, EPINAL, LA TESTE DE BUCH, ISTRES, MONTPELLIER POLYGONE, VANNES, LES SABLES D'OLONNE, BEAUVAIS, LANGON , ANGOULINS, BEAULIEU/PUILBOREAU.
Il Cliente beneficiario della carta può consultare il saldo disponibile nella pagina dedicata in fondo al sito. Il Cliente dovrà inserire il numero della sua carta regalo COURIR CCC (e-card o fisica) e il suo codice PIN.
Il saldo sarà consultabile anche alla cassa del negozio.
La carta regalo non può essere restituita né rimborsata.
In caso di spedizione parziale, se i prodotti vengono annullati dal magazzino, la carta regalo verrà comunque inviata e addebitata.
I rimborsi in caso di resi al magazzino, annullamento o controversie saranno effettuati sulla carta regalo utilizzata per il pagamento degli articoli in questione, se ancora valida. Per una carta scaduta, il riaccredito prolunga la validità della carta di 12 mesi. In caso contrario, verrà emessa una nuova carta.
Per un reso in negozio, il rimborso può essere effettuato con qualsiasi mezzo di pagamento, compresa la generazione di una nuova carta regalo. La carta regalo non sarà ricredita.
In caso di smarrimento, il servizio clienti potrà fornire, su richiesta, i dati della carta all'acquirente o al beneficiario, previa identificazione.
Le carte smarrite o rubate potranno essere oggetto di una richiesta di blocco/disattivazione, a condizione che la carta sia ancora valida. Il credito sarà ricaricato su una nuova carta regalo.
Gli importi già utilizzati prima del blocco non potranno essere rimborsati.
Le transazioni registrate dai sistemi informatici dei negozi e del sito e-commerce costituiscono prova delle transazioni effettivamente effettuate con la Carta regalo COURIR CCC.
In caso di contestazione del saldo della Carta regalo COURIR CCC a seguito del suo utilizzo, è possibile inviare, entro sei mesi dalla transazione contestata, una richiesta online al servizio clienti o tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando i documenti giustificativi dell'acquisto, alla Società gruppo COURIR al seguente indirizzo: Servizio clienti Courir - 6 place Robert Schuman - 38000 Grenoble.
È importante che il Beneficiario conservi la Carta regalo COURIR CCC (fisica o dematerializzata) per tutta la durata del periodo di recesso. Per una carta scaduta, la ricarica prolunga automaticamente la validità della carta di 12 mesi.
Nel caso in cui la validità della Carta regalo COURIR CCC fosse scaduta al momento del rimborso, quest'ultimo sarà effettuato tramite l'emissione di una nuova carta.
La Società Groupe COURIR France si riserva il diritto di rifiutare, annullare o sospendere per verifica qualsiasi ordine di carta regalo o ordine pagato con carta regalo, in caso di sospetto di frode, di carta emessa per errore con una denominazione errata o per qualsiasi altra violazione delle presenti CGU.
Effettuando il pagamento, il Cliente accetta e riconosce di aver preso visione dell'Informativa sulla protezione dei dati.
I dati personali che vi riguardano sono raccolti dal Gruppo COURIR esclusivamente nell'ambito della fornitura del servizio sottoscritto.
In conformità con la legge Informatica e Libertà e con il RGPD, avete il diritto di accedere, rettificare, opporvi e cancellare i dati personali che vi riguardano.
È possibile esercitare tali diritti inviando una semplice richiesta accompagnata da una fotocopia di un documento di identità al seguente indirizzo: dpo@courir.com. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra politica.
Le presenti CGU sono redatte in lingua italiana e sono regolate dalla legge italiana.
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