Informativa per la protezione dei dati personali del cliente

1. Il nostro impegno per la protezione dei dati personali

Dalla sua nascita nel 1980, Courir ha sempre mantenuto un rapporto diretto con i suoi clienti e con il tessuto sociale ed economico locale. In risposta alla crescente digitalizzazione degli scambi personalizzati con i propri clienti, Courir ha realizzato un'Informativa per la protezione dei dati personali condivisa con i propri partner.

Nell'ambito della continuità e del mantenimento di un rapporto privilegiato con ciascuno dei suoi clienti, nonché dello sviluppo di un'offerta accessibile e adeguata, Courir informa i clienti sul proprio impegno in materia di protezione dei dati personali.

Affinché si possano effettuare acquisti in tutta tranquillità, questa informativa presenta in un unico documento informazioni chiare, semplici e oneste relative al trattamento dei dati operato da Courir. Questa informativa consentirà di comprendere meglio quali informazioni e dati personali (di seguito denominati "dati personali") raccogliamo e come li utilizziamo per fornire quotidianamente nuovi servizi, nel rispetto di tutti i diritti in materia di dati personali.

Qualunque sia il canale di vendita o di contatto utilizzato, Courir si impegna, in conformità alla legislazione vigente, a tutelare la privacy garantendo la protezione, la riservatezza e la sicurezza dei dati personali che ci vengono affidati.

I principi fondamentali

Courir si impegna a rispettare i principi essenziali dei diritti fondamentali e di tutte le leggi e i regolamenti applicabili:

  • Trasparenza: forniamo tutte le informazioni pertinenti sulle finalità e sui destinatari dei dati raccolti;
  • Legittimità e pertinenza: raccogliamo e trattiamo solo i dati necessari per gli scopi dichiarati;
  • Riservatezza e integrità: implementiamo tutte le misure tecniche e organizzative ragionevoli per proteggere i dati personali da divulgazione, perdita, alterazione o accesso da parte di terzi non autorizzati;
  • Conservazione: conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario ai fini del particolare trattamento o servizio;
  • Diritto di accesso: offriamo la possibilità di accedere, modificare e correggere i dati personali direttamente attraverso le aree personali sui nostri vari siti. Siamo a disposizione per esercitare il diritto di cancellazione.

2. Come utilizziamo i dati personali

2.1. Quando raccogliamo i dati personali?

I dati personali possono essere raccolti nel contesto di:

  • iscrizione ai nostri programma fedeltà;
  • visita ai nostri servizi online;
  • relazione commerciale;
  • acquisti dei nostri prodotti e utilizzo dei nostri servizi o di quelli dei nostri partner
  • contatti con il nostro servizio clienti

2.2. Qual è la natura dei dati raccolti?

I dati personali dichiarativi sono quelli forniti nell'ambito del rapporto commerciale con noi o con i nostri partner al momento, ad esempio:

  • per la creazione dell'account cliente e l'iscrizione al programma fedeltà
  • per la gestione degli ordini;
  • per l'invio di informazioni commerciali o promozionali da parte dei nostri marchi o servizi online;
  • per qualsiasi scambio con Courir, ad esempio con il servizio clienti;
  • per la partecipazione a giochi a premi.

Questi dati vengono raccolti tramite moduli, sia dematerializzati sui nostri siti web o applicazioni per dispositivi mobili, che cartacei o in risposta a domande poste dal nostro servizio clienti.

I dati dichiarativi obbligatori sono indicati con un asterisco sul supporto di raccolta.

Per poter usufruire dei nostri servizi, è necessario, salvo casi particolari, raccogliere:

  • cognome, nome, indirizzo postale, data di nascita, indirizzo email, numero di telefono fisso o mobile;
  • numeri di carte fedeltà;

Dati personali relativi a prodotti e servizi Courir. Derivano dall'uso o dall'acquisto dei nostri prodotti e servizi nel corso del rapporto commerciale.

Su questo sito abbiamo raccolto

  • informazioni sull'importo e sulla natura degli acquisti, nonché dati personali sull'utilizzo dei nostri servizi online.
  • ordini, fatture e relativi tracciamenti;
  • ricevute di cassa;
  • il percorso del cliente sui nostri servizi online;

Esclusione di categorie particolari di dati personali

In conformità con la legge, non raccogliamo in nessun caso categorie particolari di dati personali, quali dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, dati personali genetici, dati personali biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati personali relativi alla salute o dati personali relativi alla vita sessuale o all'orientamento sessuale di una persona fisica.

Queste categorie particolari di dati personali non vengono mai raccolte o elaborate da Courir.

2.3. Come utilizziamo i dati?

Utilizziamo i dati in conformità ai termini della presente Informativa sulla privacy, alle condizioni generali di vendita o di utilizzo dei nostri prodotti o servizi, e con una costante attenzione alla trasparenza e alla sicurezza dei dati. Casi d'uso:

  • a seguito del consenso e di un'informativa chiara, evidente e precisa sul trattamento effettuato, per una o più finalità specifiche, mediante dichiarazione scritta, anche con mezzi elettronici, o a seguito di una mancata opposizione o di una dichiarazione orale (ad esempio, la scelta del negozio preferito);
  • quando sono necessari per l'esecuzione di un contratto di vendita, delle condizioni generali di vendita o di utilizzo o per l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • per adempiere agli obblighi legali o normativi di Courir (quali garanzia, fatturazione, antifrode);
  • quando gli interessi legittimi di Courir o dei destinatari possono essere tali da giustificare il trattamento dei dati personali da parte di Courir (ad esempio: assicurazione...).
  • quando si ordina tramite il market place Adidas dal nostro sito web courir.com (trasferimento dei dati di consegna alla società Adidas)

Questi trattamenti vengono effettuati tenendo conto degli interessi e dei diritti fondamentali dei clienti. In quanto tali, sono accompagnati da misure e salvaguardie per garantire la tutela di interessi e diritti, trovando un giusto equilibrio con gli interessi legittimi che perseguiamo.

2.4. Perché raccogliamo i dati?

  • per gestire la relazione commerciale;
  • per gestire il programma fedeltà;
  • per offrire i nostri servizi, elaborare acquisti e ordini dei clienti e dei nostri partner;
  • per fornire prodotti e servizi;
  • per comunicare in merito a ordini, fatture, prodotti, servizi e offerte promozionali;
  • per archiviare e aggiornare le nostre schede cliente;
  • per informare e fornire tutte le spiegazioni relative al nostro rapporto, in particolare attraverso il servizio consumatori;
  • per offrire servizi adeguati e personalizzati, in particolare nel contesto dello sviluppo dei nostri prodotti e servizi;
  • per migliorare l'esperienza d'uso grazie a una migliore conoscenza dei nostri clienti;
  • attraverso l'analisi dei dati, per permetterci di adattare i nostri prodotti e servizi alle esigenze dei nostri clienti;
  • per proporre servizi e prodotti innovativi oppure offerte complementari o promozionali in un contesto di marketing o per visualizzare annunci pubblicitari pertinenti e mirati in base al comportamento passato o a qualsiasi altra informazione utile, dopo aver ottenuto il consenso;
  • per migliorare la ricerca e lo sviluppo nelle nostre attività;
  • per effettuare analisi e statistiche e sviluppare strumenti di guida, misurazione e reporting al fine di adattare le nostre attività di vendita e marketing;
  • per scopi tecnici (ad esempio, per accedere all'account cliente, per memorizzare i dati personali in modo da non doverli reinserire durante la visita o in occasione di visite future al sito);

2.7. Dove sono conservati i dati personali?

I dati sono conservati da Courir, che li raccoglie nel rispetto della legislazione francese e della normativa europea.

Possiamo condividere con altre società i dati personali necessari per l'attuazione dei servizi contrattati o sottoscritti (ad esempio, consegna a domicilio, punto di ritiro, avviso di disponibilità dei prodotti, ecc.) Le operazioni con un terzo destinatario dei dati sono soggette a un contratto per garantire la protezione dei dati e il rispetto dei diritti.

In caso di trasferimento in un paese al di fuori dell'Unione Europea, sono state adottate norme che garantiscono la protezione e la sicurezza di queste informazioni.

2.8. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

I periodi di conservazione dei dati sono conformi alle raccomandazioni della CNIL e/o agli obblighi di legge:

Categorie di dati personali Regole di conservazione attiva
Dati dell'account cliente non fidelizzato 3 anni dopo l'ultimo contatto con il cliente
Dati dell'account cliente fidelizzato e del programma fedeltà 5 anni dopo l'ultimo contatto con il cliente
Dati di connessione personali per i siti web 1 anno
Cookie Periodo di validità di 13 mesi al massimo
Dati di acquisto Fattura 10 anni
Dati comportamentali I dati vengono conservati finché l'account del cliente rimane attivo e non richiede la cancellazione dei propri dati. Nessuna limitazione per i dati anonimizzati.
Dati di prospezione I dati vengono conservati finché l'account del cliente rimane attivo e non richiede la cancellazione dei propri dati.
Dati di identificazione I dati vengono conservati finché l'account del cliente rimane attivo e non richiede la cancellazione dei propri dati.
Segmentazione I dati vengono conservati finché l'account del cliente rimane attivo e non richiede la cancellazione dei propri dati. Nessuna limitazione per i dati anonimizzati.

3. Come esercitare i propri diritti di accesso?

Esercita i propri diritti accedendo al servizio online nelle FAQ o nell'area [Il mio account - Le Tue Informazioni]. I diritti di accesso possono essere esercitati per posta, accompagnati da una copia di un documento d'identità, contattando il Servizio per il DPO, il Responsabile della protezione dei dati personali, al seguente indirizzo Groupe Courir - 91 avenue Ledru-Rollin 75011 Parigi

4. Le nostre misure in materia di sicurezza dei dati

4.1. I nostri impegni relativi a sicurezza e riservatezza

Il rispetto del diritto alla protezione dei dati, alla sicurezza e alla riservatezza è la nostra priorità. Courir si impegna a implementare misure di sicurezza adeguate al grado di sensibilità dei dati personali per proteggerli da qualsiasi intrusione dolosa, perdita, alterazione o divulgazione a terzi non autorizzati.

Nello sviluppo, nella progettazione, nella selezione e nell'utilizzo dei nostri servizi basati sul trattamento dei dati personali, Courir tiene conto del diritto alla protezione dei dati personali fin dall'inizio.

Ad esempio, ogni volta che è possibile o necessario, i dati personali vengono pseudonimizzati o resi anonimi.

Poiché tutti i dati personali sono riservati, l'accesso è limitato ai dipendenti di Courir e RelevanC o ai fornitori di servizi che agiscono per conto di Courir e che ne hanno bisogno nell'ambito dello svolgimento delle proprie missioni. Tutte le persone che hanno accesso ai dati sono tenute all'obbligo di riservatezza e possono essere soggette ad azioni disciplinari e/o altre sanzioni, se non rispettano questi obblighi.

Le operazioni con un terzo destinatario dei dati sono soggette a un contratto per garantire la protezione dei dati personali e il rispetto dei diritti.

Noi di Courir ci impegniamo a proteggere i dati personali che ci vengono affidati. Nell'ambito della nostra costante attenzione alla sicurezza e alla protezione, invitiamo a prestare attenzione per evitare l'accesso non autorizzato ai dati personali e a proteggere i terminali (computer, smartphone, tablet) da accessi indesiderati o addirittura malevoli con una password forte, che consigliamo di cambiare regolarmente. Se il terminale viene usato in condivisione, consigliamo di disconnettere l'account dopo ogni utilizzo.

4.2. Il nostro responsabile della protezione dei dati

Abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati personali (DPO) con le seguenti informazioni personali: Claire Pellarin, Responsabile della protezione dei dati personali, 6 place Robert Schuman, Bât B1- 38000 Grenoble, dpo@courir.com

5. Glossario

"L'Anonimizzazione" è definita come "il risultato del trattamento di dati personali al fine di impedirne irreversibilmente l'identificazione";

"La pseudonimizzazione" è una tecnica che consiste nel sostituire un nome utente (o più in generale un dato personale) con uno pseudonimo. Questa tecnica consente la reidentificazione o lo studio delle correlazioni in caso di particolare necessità.

Per "Raccolta" si intende il raduno dei dati personali. La raccolta può avvenire, ad esempio, tramite questionari o moduli online;

Per "Consenso" si intende qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile con la quale l'utente acconsente, mediante una dichiarazione o un chiaro atto positivo, al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

"Dati di carattere personale" o "dati personali": qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile; che può essere riconosciuta, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento a un dato identificativo, come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un nome utente online, o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

"Diritto di accesso": l'insieme dei diritti fondamentali descritti nel regolamento europeo, relativi a:

  • il diritto all'informazione;
  • il diritto di accesso;
  • il diritto di rettifica;
  • il diritto alla cancellazione o il diritto all'oblio;
  • il diritto alla portabilità;
  • i diritti di opposizione;
  • il diritto di limitare il trattamento;
  • il diritto di stabilire linee guida per la conservazione, la cancellazione e la divulgazione dei dati personali dopo la morte.

"Limitazione del trattamento": la rilevazione dei dati personali conservati al fine di limitarne il trattamento futuro;

Il termine "Minimizzazione" in combinazione al termine "dati" si riferisce a una limitazione della raccolta o dell'utilizzo delle informazioni;

Per "Collegamento dei dati" si intende il risultato della messa in comune di database di clienti o potenziali clienti provenienti da più partner;

Per "Profilazione" si intende qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell'utilizzare tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere fattori riguardanti il rendimento lavorativo, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di tale persona fisica";

La dicitura "Prodotti o servizi" indica tutti i prodotti e i servizi, anche tecnologici (siti, applicazioni e servizi associati), proposti o che verranno proposti da Courir; Per "Prospezione commerciale" si intende la ricerca di clienti; il fatto che sia commerciale significa che è legata al commercio;

Le "Relazioni commerciali" comprendono tutte le relazioni tra Courir e i suoi clienti, come, ad esempio, quando si acquistano prodotti o servizi, si utilizza il servizio post-vendita, si partecipa a giochi online, si restituiscono i prodotti, si fanno reclami, si partecipa a sondaggi sulla soddisfazione o nell'ambito del programma fedeltà;

Il "Titolare del trattamento" è la persona o l'ente che, da solo o congiuntamente, determina le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali;

"La segmentazione comportamentale" permette, sulla base di informazioni sul comportamento osservato, di stabilire il profilo socio-economico o addirittura psicologico di una persona, al fine di classificarla in un segmento;

I "Servizi online" indicano i servizi digitali offerti da Courir, quali sito web, applicazioni, servizi associati o servizi per dispositivi mobili;

Il "Responsabile del trattamento" è colui che tratta i dati personali per conto della persona, della struttura o dell'ente titolare del trattamento;

"Il monitoraggio del comportamento delle persone", talvolta indicato come "deduzione del profilo", si riferisce a tecniche di valutazione degli aspetti comportamentali di una persona fisica in relazione al suo utilizzo di Internet.

"Terze parti" si riferisce a chiunque non sia Courir, compresi i clienti;

Per "Trattamento dei dati personali" si intende qualsiasi operazione o gruppo di operazioni applicati ai dati, indipendentemente dal mezzo di servizio online in questione e dal processo utilizzato.

1. G29 Parere 05/2014 del 10 aprile 2014 sulle tecniche di anonimizzazione (WP216)

3. REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016, art. 15-21 e art. 23

4. Reg. UE 2016-679 del 27-4-2016, art. 4

5. Reg. (UE) 2016/679 del 27-4-2016: GUUE 2016 L 119 p.1 s., art. 4 §4.

6. Dizionario Larousse, 2017.

Epsilon/Conversant:

Scopi:
• Archiviare e/o accedere alle informazioni su un terminale
• Selezionare annunci standard
• Creare un profilo pubblicitario personalizzato
• Selezionare annunci personalizzati
• Creare un profilo per visualizzare contenuti personalizzati
• Selezionare contenuti personalizzati
• Misurare le prestazioni degli annunci
• Utilizzare le ricerche di mercato per generare dati sul pubblico
• Sviluppare e migliorare i prodotti

Scopi speciali:
• Garantire la sicurezza, prevenire le frodi ed eseguire il debug
• Distribuire tecnicamente gli annunci o i contenuti

Caratteristiche:
• Mettere in corrispondenza e combinare fonti di dati offline
• Collegare diversi terminali
• Ricevere e utilizzare le funzioni di identificazione del dispositivo inviate automaticamente

All'interno del CMP, oltre alle funzionalità, si trovano solitamente altre informazioni come, ad esempio:
• Tipo di archiviazione: cookie, altro
• Durata del cookie: 1 anno, 3 settimane, 3 giorni, 18 ore (33696000 secondi)
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