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Conosciuta per le sue famose scarpe gialle realizzate nel 1973 per resistere agli elementi del New England, Timberland offre oggi un’intera gamma di scarpe, abbigliamento e accessori per un pubblico dallo stile ben definito che condivide con il marchio il piacere e la protezione della Natura. Il marchio Timberland® è convinto che un futuro più verde sia un futuro migliore. Nei fatti, si impegna da decenni a realizzare prodotti in modo responsabile, a proteggere l’ambiente e a rafforzare le comunità di tutto il mondo. Il marchio si è impegnato a piantare 50 milioni di alberi nel mondo entro il 2025 e ha preso la scommessa audace che i suoi prodotti avranno un impatto positivo netto sul pianeta entro il 2030, restituendole più di quanto non le tolgano.
Tutto iniziò oltre 40 anni fa con il modello 10061, lo Yellow Boot chiamato Timberland, che divenne un prodotto di punta. Il suo patrimonio di qualità, autenticità e robustezza si perpetua oggi attraverso collezioni al passo coi tempi.
Spesso imitato, mai eguagliato. La Yellow Boot™. Tutto è iniziato nel 1952 con Nathan Swartz e l’azienda di calzature Abington situata nella regione industriale del New England negli Stati Uniti. Alcuni anni dopo, Nathan Swartz, accompagnato dai suoi due figli Herman e Sydney, rileva l’intera azienda. La società continua a prosperare nei dieci anni successivi. Nel 1973, gli Swartz rivoluzionano l’industria della calzatura grazie a un’idea davvero nuova: saldare le suole per iniezione invece di cucirle, in modo da renderle impermeabili. Per differenziarsi dalla concorrenza, immaginano un modello completamente nuovo, comodo, impermeabile, quasi indistruttibile e indossabile sia d’estate che d’inverno: lo stivale "Timberland".
Lo stivale giallo diventa istantaneamente un classico. A causa della popolarità di questo modello, il nome dell’azienda diventa ufficialmente Timberland® nel 1973. Il marchio viene poi esportato sul mercato europeo in Italia agli inizi degli anni '80, e il successo è immediato.
Nel 1989, Timberland continua a conquistare il grande pubblico sviluppando una gamma di scarpe da trekking. Più leggere dei modelli funzionali progettati per i professionisti, anch’esse saranno presto adottate, sia dagli escursionisti che da alcune stelle dell’hip-hop che le garantiranno un’ottima promozione. Si pensa per esempio a Notorious B.I.G. o Nas che a lungo sono stati visti con le intramontabili 6-Inch ai piedi. Benché si tenda ad associare sistematicamente l’azienda americana alle 6-Inch, questa dispone di altre gamme molto popolari.
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